


Oggi su richiesta un breve exursus su Parigi e i suoi mille volti.
Ogni città ha la sua atmosfera e Parigi è un luogo scintillante, raffinato attento al nuovo come all'antico. l'arte è ovunque ti giri. L'arte è stata costruita, disegnata, fotografata nei bar di Monmartre, nei Bateau lavoir di Picasso, nel Centre Pompidou, nel bellissimo Musee d'Orsay, le Demoiselle d'Avignon son sempre là che ti attendono e ti invitano ad andare al Trocaderò dove Picasso riceve la fulminazione, l'eureka di una nuova pittura che scompone i piani: il cubismo. ma c'è Bresson, Brassai, Jean Cocteau, le ballerine dei balletti russi, e ancora Pigalle e il suo mulino rosso......il Louvre il museo per l'eccellenza causa ancora sindromi di Stendhal. ma Parigi è anche passeggiare tra mille fontane monumentali, nei mercatini di vecchie stampe sui ponti e gli argini della Senna. Cartier Bresson amava fotografare le cose semplici, gli attimi fuggenti......e brassai fotografa ed intervista Pablo Picasso, ne esce un favoloso libro edito dalla Allemandi Editore: "Conversazioni con Picasso". amo molto i libri dove ci si racconta...perchè l'arte è fatta da semplici ricette, tra bicchieri di vino e sigarette, tra cene e commenti di mostre al tavolino con gli amici fedeli.
Colonna sonora di quello che scrivo è la soundtrack del "meraviglioso mondo di Amelie" film sognante che ci descrive perfettamente la Parigi contemporanea attenta al passato ma in costante divenire.
altri consigli LIBRESCHI::::::: "L'immaginario dal vero" Henri Cartier Bresson ed.Amscondita linea miniature.....breve ma intenso dove il fotografo si racconta in brevi aforismi della sua carriera e commenta il suo personale significato dell'arte, e qualche breve ritratto dei suoi amici...Robert Capa, Robert Doisneau, il regista Jean Renoir.
E la musica di Jaques Brel, di Francois Hardy?
Ultimo consiglio libresco: "Monmartre, Montparnasse"-la favolosa Parigi di inizio secolo- ed. Garzanti, autore: Frank Dan. compratelo perchè è uno spaccato della Parigi bohemienne.
1 commento:
Grazie!!!! Non so perché ma ho una sorta di astinenza da Parigi... A presto.
Posta un commento