




Fotografare......i volti!!!! che beltà!!!! catturare l'essenza di un'anima. gli indiani d'america scappavano davanti alle prime macchine fotografiche, pensavano che gli rubassero l'anima.
fotografare è come ci dice Roland Barthes, un "mementum", una memoria, un ricordare l'istante o il volto che cambia. Il mitico DeGregori lo canta anche in una sua canzone d'amore:"cambio nome alla mia facciata........chissà se hai ancora quella foto dove sorridevi e non guardavi.....e il mio nome sovrapporlo alla faccia di chissà chi altro..... . Eh si, gli amori si documentano anche con le foto....interi schedari di fidanzati/fidanzate.......le persone che amiamo sono i nostri primi modelli. Un esempio eclatante è Robert Mappletrophe e la cantante Patty Smith....si dice che dopo che lei lo ha lasciato sia diventato completamente omosessuale (gossip di serie z)...ma le foto che lui fa a lei sono memorabili!!!!! Oppure Georgia O'Keffee e Alfred Stieglitz, Man Ray e Mereth Oppenheim...e così via. di recente abbiamo il viedeo-performer Mattew Barney che si è inciuciato con Bijork: è diventata protagonista dell'ultimo video CreamMaster!!! Per fortuna che dopo Dancer in the Dark non voleva più recitare!!!! L'amour l'amour!!!!
Qualche anno fa c'è stata anche una mostra interessante:"L'anima e il volto" (pittura)...andatevi a vedere in rete il sito.....
pittura e fotografie non sono cane e gatto!!!!
le immagini di questo post in ordine: a)&b) Mattew Barney e Bijork nell'ultimo Creamaster c)&d) Patty Smith e Robert Mappletrophe e) la moglie di Araki (lui è ossessionato da lei)
Nessun commento:
Posta un commento