venerdì 23 marzo 2007

Il racconto fotografico: La storia di ratta la nutria

Cari Ragazzi, ecco un piccolo esempio di racconto fotografico.....un sorcio di peluches comperato all'ikea di Padova è diventato l'ignaro protagonista di questo raccontino fotografico. Nella lingua svedese topo si pronuncia ròtta, ma a me piaceva più ratta...evviva l'italiano!!!!
Come potete vedere è una sequenza di cinque immagini e se osservate non sono inquadrature uguali!!! se fate un racconto fotografico dovete "giocare" con i piani dell'immagine: primi piani, piani medi, lunghi americani...e via dicendo. scegliere la luce, naturale/artificiale, il contrasto, l'intensità, la direzione......
La proposta didattica di questa settimana è realizzare un breve racconto fotografico.
tema libero!!!!!
max 10 immagini

P.s. Vi rendete conto che quando andate a vedere una mostra è come se fosse un grande racconto fotografico dell'autore? Le immagini ci raccontano una storia, a volte ne basta una a volte servono più immagini!!!! Il racconto fotografico quindi può essere anche un PERCORSO.
buon lavoro katia


La storia di ratta...
1) Ratta decide che ha fame e si imbosca nella dispensa della cucina...inizia a sravanare ma aihmè nella dispensa il cibo è tutto sotto confezione.
2) Esce così sconsolato dalla credenza ......
3).....e decide di optare per il cesto della frutta sul tavolo....ma anche li, le cose esposte non soddisfano le sue richieste, si imbatte nel cellophane e nelle cipolle ancora impacchettate. Le arance sono ancora troppo fresche e quindi le snobba.....
4) Questa volta decide di andare sul sicuro: il frigorifero! Ma ratta è un sorcio sbadato e gli si annoda la coda alla maniglia nel tentativo di aprire l'elettrodomestico!!!! miseriaccia!!!!
5) Colto da "rattus" decide di ritornare verso il pavimento, e di andare a sravanare nella monnezza, nel suo territorio ricco di prelibatezze e che soddisfa i suoi gusti di sorcio cittadino.
THE END

Nessun commento: