giovedì 21 ottobre 2010

ora cambia

Molti anni sono passati da quando questo blog ha visto la luce. Molte faccende sono cambiate. Ma la fotografia c'è sempre. Si trasformerà questo blog, probabilmente verrà inglobato nel mio sito in progettazione. LA FOTOGRAFIA LA SI FA E NON LA SI DICE. Questa è un pò la nuova poetica. Mi è passata la voglia di starla a spiegare a pinco palla. Arriveranno nuovi cicli fotografici.
Un blog serve per me per radunare, se riesco i miei riferimenti iconografici.
Per me una foto è uno spazio delimitato da "riempire" o "svuotare" per dire qualche cosa. La fotografia est un MEZZO, ma non l'unico mezzo con cui cerco di esprimermi. Comunicare, vedere. De Chirico diceva: "Io sono obbligato a vedere", sembra quasi una tortura medievale. Chi vede non ne può fare a meno. Le IMMAGINI CON LA CODA DELL'OCCHIO: sono quelle che mi perseguitano, quelle che vorrei catturare. La bellezza dei volti. la bellezza di uno spicchio di luce su di una lapide, la luce tra le foglie. AMO QUELLA LUCE CHE LENTA SI LEVA DAL BUIO ALL'ALBA, in riva al mare, o a 2000 metri in cima ad un monte.
Ho iniziato molto presto a fotografare, ma non scatto molto, scatto il necessario, non ho bisogno di riempire il mondo con immagini in più. Mi basta scattare quel tanto che basta, ma ben pensato, meditato. ESORTO A UNA DIETA DELLE IMMAGINI. MEGLIO DI MENO E CON PIU' QUALITA'.
per oggi ho pontificato, ora vi saluto

Nessun commento: